Buongiorno,
informiamo che è uscita la circolare 1/2016 (allegata in copia alla presente) rilasciata dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro, con la quale vengono fornite le modalità operative in attuazione al Decreto Legislativo 185/2016 in materia di voucher.
La circolare fornisce le istruzioni per adempiere all’obbligo di comunicazione preventiva ai sensi del nuovo art. 49, comma 3 , del D.Lgs. 81/2015.
Nello specifico per gli imprenditori non agricoli e per i professionisti la comunicazione andrà effettuata almeno 60 minuti prima dell’inizio della prestazione e dovrà riguardare ogni singolo lavoratore interessato, indicando:
- Dati anagrafici o codice fiscale del lavoratore
- Luogo della prestazione
- Ora di inizio e fine della prestazione
La comunicazione andrà inviata tramite e-mail agli indirizzi delle Direzioni territoriali forniti nella circolare, che alleghiamo, indicando, oltre ai dati di cui sopra, la ragione sociale ed il codice fiscale del Committente; questi ultimi andranno riportati anche nell’oggetto dell’email.
Le stesse modalità di comunicazione dovranno essere seguite per trasmettere eventuali modifiche od integrazioni dei dati già inviati, rispettando il termine massimo dei 60 minuti antecedenti le attività cui si riferiscono.
Resta invece ferma la dichiarazione di inizio attività già prevista nei confronti dell’Inps (tramite sito Inps o call center).
Rammentiamo che in caso di violazione degli obblighi di comunicazione in questione si applica la sanzione amministrativa da euro 400 ad euro 2.400 in relazione a ciascun lavoratore per cui è stata omessa la comunicazione.
Inoltre, l’assenza oltre che di tale comunicazione, anche della dichiarazione di inizio attività all’Inps, comporterà l’applicazione della maxi-sanzione per lavoro nero.
L’ispettorato precisa infine che il personale ispettivo, in sede di vigilanza dei nuovi obblighi, dovrà tenere in debito conto l’assenza di istruzioni operative nel periodo intercorso tra l’entrata in vigore del D.lgs. 185/2016 e la circolare stessa, 8 – 17 ottobre 2016.
Per qualsiasi chiarimento vi invitiamo a contattare la dott.ssa Cristiana Comelli.
Cordiali saluti
Ergon STP Srl