Approvato protocollo per la vaccinazione Covid in azienda
Il 6 aprile è stato approvato il Protocollo per la realizzazione dei piani aziendali finalizzati all’attivazione di punti straordinari di vaccinazione anti COVID-19 nei luoghi di lavoro.
Il protocollo è rivolto a tutti i datori di lavoro che vogliano vaccinare i propri collaboratori, a prescindere dalle dimensioni dell’azienda. L’adesione è su base volontaria.
I datori di lavoro sono tenuti a:
- Comunicare all’Azienda Sanitaria di riferimento il piano di vaccinazione aziendale, contenente il numero dei lavoratori potenzialmente interessati a ricevere la somministrazione.
- Attivare il medico competente o struttura privata che si occuperà della vaccinazione, dell’informazione ai lavoratori sui vantaggi e sui rischi connessi alla vaccinazione stessa, del triage preventivo relativo allo stato di salute del singolo lavoratore e della registrazione nel portale regionale dell’anagrafe vaccinale.
I costi per la realizzazione e la gestione dei piani aziendali sono a carico del datore di lavoro; la fornitura dei vaccini e dei dispositivi per la somministrazione è a carico del Servizi Sanitario.
La somministrazione del vaccino è riservata ad operatori sanitari in grado di garantire il pieno rispetto delle prescrizioni sanitarie previste e in possesso di adeguata formazione e dovrà essere eseguita in locali idonei che rispettino i requisiti minimi.
Se la vaccinazione viene eseguita in orario di lavoro, il tempo necessario è equiparato a tutti gli effetti all’orario di lavoro.
Per maggiori informazioni contatta il nostro Ufficio Sicurezza alla mail sicurezza@ergonstp.it