La certificazione dei contratti di lavoro

Ergon Stp > News > Consulenza del lavoro > La certificazione dei contratti di lavoro

La certificazione dei contratti di lavoro è una procedura volontaria, finalizzata ad attestare che il contratto che si vuole sottoscrivere abbia i requisiti di forma e contenuto richiesti dalla legge, e volta alla riduzione del contenzioso in materia di qualificazione di alcuni contratti di lavoro.

Possono essere oggetto di certificazione:

  • contratti “in cui sia dedotta, direttamente o indirettamente, una prestazione di lavoro”;
  • rapporti di collaborazione coordinata e continuativa;
  • contratti d’appalto;
  • contratti di lavoro a tempo parziale;
  • rinunce e transazioni di cui all’articolo 2113 del codice civile;
  • il regolamento interno delle cooperative, relativamente ai contratti stipulati con i soci lavoratori;
  • accordi tra le parti in merito a: retribuzione, orari, mansioni, categoria e livello
  • clausola compromissoria;
  • offerta di conciliazione per i lavoratori assunti dal 7 marzo 2015.

Le Commissioni di Certificazione, istituite anche presso l’Ordine dei Consulenti del Lavoro, sono pubblicate su: www.lavoro.gov.it

Per informazioni scrivere una email a segreteria.consulenti@ergonstp.it

Leave a Reply

Ultime Notizie

“Bonus Natale 2024: Requisiti, Modalità di Accesso e Novità”
Novembre 21, 2024da
“Bonus natale: aggiornamenti importanti”
Novembre 14, 2024da
“Fincantieri aderisce ad Asse.Co.”
Novembre 7, 2024da

Archivi