Inviamo la sintesi delle novità del mese di NOVEMBRE predisposta sulla base dell’Informaclienti redatto dalla Fondazione Studi dei Consulenti del lavoro
*****
SUPER GREEN PASS – il provvedimento non porta novità dirette sulla gestione dei rapporti di lavoro, ma introduce limitazioni per la fruizione di diverse tipologie di servizi a chi non possiede il Green Pass rafforzato. Possibili ripercussioni su eventi sportivi, servizi di ristorazione, intrattenimenti. Cambia anche la validità della certificazione, che dal 15 dicembre passa da 12 a 9 mesi a far data dal termine del ciclo vaccinale primario o della somministrazione della relativa dose di richiamo. Viene poi introdotto l’obbligo vaccinale per il personale amministrativo della sanità, per il comparto scuola, per il comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico e polizia locale. Inoltre i professionisti sanitari e gli operatori di interesse sanitario (cfr. L. 43/2006 art. 1, c. 2) sono obbligati a sottoporsi alla somministrazione della terza dose del vaccino.
PARITÀ DI GENERE IN AMBITO LAVORATIVO – E’ stata aggiornata la legge sulle “pari opportunità di genere” in ambito lavorativo. Tra le novità: l’obbligo per le aziende con più di 50 addetti (prima era 100) di redigere e inviare al Ministero del Lavoro il rapporto sulla situazione del personale; viene poi introdotta dal 1 gennaio p.v. la certificazione della parità di genere che le aziende – in possesso di alcuni parametri in corso di definizione – potranno conseguire e ottenere così meccanismi premiali di parità, tra cui una notevole riduzione dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro. Sul punto ricordiamo – oltre al premio conseguito dallo Studio proprio in materia di parità – che i nostri consulenti asseveratori sono a disposizione di chi intende avviare un qualsiasi percorso certificativo in materia di lavoro.
PENSIONI – con decreto del Ministero dell’Economia sono stati “bloccati” a tutto il 31 dicembre 2024 i requisiti di accesso ai trattamenti pensionistici primo tra tutti l’età. Per cui nessuna brutta sorpresa per chi deve accedere a pensione nei prossimi anni. Eventuali chiarimenti a: patronato@ergonstp.it
PROVVEDIMENTO DI SOSPENSIONE ATTIVITÀ – con la nuova normativa sono state imposte norme più severe finalizzate a reprimere l’impiego di personale senza la preventiva comunicazione ai Servizi del Collocamento (cd. unilav) e ci siano violazioni in materia di sicurezza. L’adozione del provvedimento di sospensione si realizza quando almeno il 10% dei lavoratori (non più il 20%), presenti sul lavoro, risulti occupato (al momento della verifica) “in nero”. Non sono considerati irregolari i lavoratori rispetto ai quali non è richiesta la comunicazione, come avviene ad es. nelle ipotesi di coadiuvanti familiari. È esclusa la sospensione in presenza di un unico lavoratore occupato e irregolare. Gli effetti della sospensione, a discrezione degli ispettori, potranno decorrere dalle ore 12 del giorno lavorativo seguente il riscontro o dalla cessazione dell’attività lavorativa in corso, che non può essere interrotta, salvo che non si riscontrino situazioni di pericolo imminente o di grave rischio per la salute dei lavoratori. Per la revoca del provvedimento, invece, è necessaria la regolarizzazione di tutte le violazioni riscontrate. Raccomandiamo di prestare la massima attenzione alla coerenza delle date di assunzione con l’effettiva ammissione al lavoro.
FONDO NUOVE COMPETENZE – nel rinviare alle nostre precedenti specifiche note informiamo che l’ANPAL, in considerazione della mancata attribuzione di tutti gli stanziamenti, ha riaperto l’istruttoria per le domande presentate sino al 31 scorso. Pertanto se qualche impresa è rimasta esclusa dal finanziamento forse si aprono delle possibilità.
Invitiamo i Clienti a prestare la dovuta attenzione alle nostre circolari in quanto, per la complessità normativa, le specifiche situazioni non sempre possono essere riassunte in poche pagine.
I consulenti del lavoro di Ergon Stp:
Erika Damiani (socio) | Massimo Iesu (socio) |
Cristiana Comelli (socio) | Martina Iesu (partner) |
Nicolas Frediani (partner) | Maila Milocco (collaboratore esterno) |
Ricordiamo che le circolari e le news predisposte dallo Studio hanno valenza meramente informativa e non costituiscono quindi consulenza o prestazione professionale.