E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D. Lgs 10 agosto 2018, n. 101 (G.U. 4 settembre 2018 n. 205) che adegua la normativa italiana al Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali (GDPR); entra in vigore il 19 settembre 2018.
Il decreto legislativo 101/18 apporta numerose e sostanziali modifiche al Codice della privacy (D. Lgs n. 196/2003) che rimane in vigore anche se privato di alcune disposizioni fondamentali.
In generale i provvedimenti del Garante emanati continueranno ad essere applicati, in quanto compatibili con il GDPR e con le disposizioni del nuovo decreto, così come anche i codici di deontologia e buona condotta precedentemente emanati, fino alla verifica della loro compatibilità con il regolamento europeo che il Garante dovrà effettuare entro il 18 dicembre 2018.
Il decreto legislativo 101/18 interviene sul trattamento dei dati sanitari, genetici e biometrici, sui diritti dei minori e dei defunti, su curriculum vitae, su incarichi a persone fisiche e tanto altro.
Ai fini dell’applicazione delle sanzioni amministrative per i primi otto mesi dalla data di entrata in vigore del decreto legislativo 101/18, il Garante terrà conto della fase di prima applicazione ovvero l’autorità adotterà particolare prudenza e giudizio nell’applicazione delle sanzioni amministrative, che sono oggi molto elevate.
Per qualsiasi informazione contattare il nostro ufficio privacy – dott.ssa Francesca Donatis, ing. Davide Angiolini