Congedi parentali straordinari
È stato prorogato lo Stato di emergenza nazionale da Covid 19 fino al 31 marzo 2022.
Fino a tale data è prevista la possibilità, per i genitori lavoratori dipendenti, di usufruire dei congedi parentali straordinari in caso di sospensione delle attività scolastiche in presenza, infezione da SARS-CoV-2 o quarantena del figlio disposta dalla ASL a seguito di contatto.
Il congedo può essere goduto alternativamente da uno dei due genitori.
In caso di figlio convivente minore di 14 anni il congedo speciale è parzialmente retribuito: è prevista un’indennità del 50% della retribuzione e la contribuzione figurativa. Il congedo può essere fruito sia per l’intera giornata che in modalità oraria. In caso di figlio convivente tra i 14 e i 16 anni di età è possibile godere del congedo speciale, ma senza indennità e contribuzione figurativa. È previsto il diritto alla conservazione del posto di lavoro.
Gli eventuali periodi di congedo parentale ordinario fruiti dai genitori durante l’anno scolastico 2021/2022 fino al 22 ottobre 2021, possono essere convertiti in congedi straordinari Covid in seguito a domanda del lavoratore, in caso di figli conviventi minori di 14 anni.
Infine il D.L. 221/2021 dispone ulteriori misure per il contenimento dell’epidemia e tra le principali novità vi è la riduzione della validità del green pass che passa a 6 mesi.
Per altre info https://www.governo.it/sites/governo.it/files/tabella_attivita_consentite_0.pdf
Per approfondimenti riguardo le misure previste per il contenimento dell’emergenza sanitaria, Vi invitiamo a contattare il consulente di riferimento.
Ricordiamo che le circolari e le news predisposte dallo Studio hanno valenza meramente informativa e non costituiscono quindi consulenza o prestazione professionale