Comunicazione annuale lavori usuranti
Entro il 31 Marzo 2024 i datori di lavoro privati devono compilare e inviare in autonomia o tramite intermediario abilitato, dal sito ClicLavoro, la comunicazione per i lavoratori usuranti relativa all’anno 2023.
I datori di lavoro che hanno utilizzato, nell’anno 2023, lavoratori dipendenti impieganti nelle cd. lavorazioni usuranti, devono inviare il modello LAV_US al Ministero del Lavoro, al fine di consentirne il monitoraggio.
Le lavorazioni “usuranti” che rientrano nella categoria sono le seguenti:
- Lavoratori impiegati in mansioni particolarmente usuranti di cui all’articolo 2 del DM 19 maggio 1999, come ad esempio i lavori in gallerie o miniere, ad alte temperature, palombari, lavori in spazi ristretti o di asportazione dell’amianto;
- Lavoratori notturni, a turni e/o per l’intero anno lavorativo, cioè coloro che prestano attività nei periodi notturni per almeno 6 ore e per minimo 64 giorni in un anno, o coloro che prestano la loro attività per almeno 3 ore nell’intervallo considerato notturno ( tra le 00.00 e le 05.00)per l’intero anno lavorativo.
- Lavoratori inseriti in processi produttivi in serie o addetti alla cd. “linea catena”, individuati per mezzo delle voci di tariffa Inail.
- Conducenti di veicoli, di capienza complessiva non inferiore a 9 posti(compreso il conducente), adibiti a servizio pubblico di trasporto collettivo.
Si ricorda che è necessario includere anche eventuali lavoratori in somministrazione. Le sanzioni amministrative per la mancata comunicazione vanno da 500 a 1.500€.
Per qualsiasi chiarimento contattare il Consulente del lavoro di riferimento. Ricordiamo che le circolari e le news predisposte dallo Studio hanno valenza meramente informativa e non costituiscono quindi consulenza o prestazione professionale.
I consulenti del lavoro di Ergon Stp:
Erika Damiani (socio) | Massimo Iesu (socio) |
Cristiana Comelli (socio) | Martina Iesu (partner) |
Valentina Bolis (partner) |