Il prossimo 31 ottobre scadrà il termine per sottoscrivere le Condizioni generali di adesione al servizio di consultazione del “Cassetto Fiscale Delegato” (allegate al provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 29 luglio 2013) da parte degli intermediari – utenti del servizio telematico “Entratel” – che, al 31 ottobre 2013, avevano già aderito al servizio secondo le previgenti condizioni.
In mancanza di tale adesione, dal 1° novembre 2014 decadranno tutte le deleghe conferite dai propri clienti.
Attenzione! Per aderire alle nuove condizioni non è necessario effettuare la Revoca dell’adesione al cassetto fiscale in quanto tale operazione comporterebbe la perdita di efficacia di tutte le deleghe associate a ciascuna utenza.
Modalità di adesione al servizio da parte degli intermediari.
L’intermediario:
si collega al sito http://telematici.agenziaentrate.gov.it e accede con le proprie credenziali (ovvero tramite “gestori/operatori incaricati” nel caso di soggetti diversi da persone fisiche);
seleziona l’apposita funzionalità web, Adesione Regolamento Cassetto fiscale delegato, disponibile nel menù “Proposte”, scarica il regolamento che disciplina il servizio, lo autentica e lo invia esclusivamente per via telematica;
riceve, nella sezione “Ricevute” del sito, una comunicazione in cui sono contenute le istruzioni per il calcolo del codice segreto di accesso, le quali devono essere applicate al PINCODE della III sezione della busta di abilitazione al canale Entratel.
Ciascun intermediario ha a disposizione anche una funzione di stampa del Regolamento: quest’ultimo deve essere sottoscritto e conservato agli atti, ai fini di eventuali controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate, e non deve più essere consegnato in Ufficio, visto che l’adesione al servizio è completamente automatizzata.