Bonus collaboratori sportivi: nuove indennità con il decreto Sostegni
Nel decreto Sostegni è stato introdotto un bonus per i collaboratori sportivi nel limite massimo di 350 milioni di euro per l’anno 2021, erogato dalla Società Sport e Salute e definita sulla base di determinati criteri stabiliti dallo stesso decreto Sostegni.
Il bonus viene erogato ai collaboratori sportivi operanti presso:
- il Comitato Olimpico Nazionale (CONI);
- il Comitato Italiano Paralimpico (CIP);
- le federazioni sportive nazionali, le discipline sportive associate, gli enti di promozione sportiva riconosciuti dal Comitato Olimpico Nazionale (CONI) e dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP);
- le società e associazioni sportive dilettantistiche
che in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 hanno cessato, ridotto o sospeso la loro attività.
L’indennità è stabilita in fasce di contributo diverse a seconda dei compensi relativi ad attività sportiva percepiti nell’anno d’imposta 2019:
- euro 3.600 ai soggetti che hanno percepito oltre 10.000 euro annui
- euro 2.400 ai soggetti che hanno percepito tra 4.000 e 10.000 euro annui
- euro 1.200 ai soggetti che hanno percepito meno di 10.000 euro annui
Ai fini dell’erogazione di tale indennità, si considerano cessati a causa dell’emergenza epidemiologica anche tutti i rapporti di collaborazione scaduti entro la data del 30 dicembre 2020 e non rinnovati.
Per i collaboratori sportivi già beneficiari, sarà sufficiente confermare che l’attività è cessata, ridotta o sospesa a causa del Covid-19 e di non essere beneficiari di altri redditi (dipendenti, cittadinanza, autonomo ecc.).
Per maggiori informazioni https://www.sportesalute.eu/primo-piano/2527-aggiornamenti-bonus-collaboratori-sportivi-decreto-sostegni.html