Il 17/03/2017 è stato approvato ed è entrato immediatamente in vigore, con tempistiche del tutto inusuali, il Decreto Legge n. 25/2017 con cui si è disposta l’abrogazione delle disposizioni in materia di lavoro accessorio ( c.d. Voucher).
A norma dell’art. 2 della disposizione, i buoni già richiesti (quindi acquistati ) alla data del 17/03 possono essere utilizzati sino al 31.12.2017; restando in questo caso in vigore la disciplina che riguarda gli obblighi, posti in capo al committente, di attivazione dei buoni lavoro e comunicazione preventiva delle prestazioni.
Ne consegue che dal 18/03/2017 non è più possibile acquistare nuovi buoni.
Gli effetti del decreto legge sono tuttavia transitori; il decreto entra in vigore immediatamente dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, ma se il Parlamento non lo converte in legge entro 60 giorni, decade.
Invitiamo quindi tutti i clienti che ad oggi si trovino nell’impossibilità di utilizzare quei soggetti sino a ieri prestatori a voucher, a contattare il proprio CdL di riferimento per individuare una tipologia contrattuale che al momento possa costituire una alternativa al lavoro accessorio.