Ergon Stp > News > Consulenza del lavoro > Ergon Informaclienti marzo 2021

Inviamo la sintesi delle novità del mese di marzo predisposta sulla base dell’Informaclienti redatto dalla Fondazione Studi dei Consulenti del lavoro

*****

DECRETO SOSTEGNI – ennesimo provvedimento per sostenere l’economia nel corso dell’emergenza covid. I temi relativi a: ammortizzatori sociali, blocco dei licenziamenti, contratti a tempo determinato, permessi per genitori sono stati trattati in un webinar disponibile sul sito dello studio.

CIGO/D FIS COVID – ricordiamo che l’ulteriore periodo di sospensioni decorre per tutti dal 1 aprile mentre durerà sino al 30 giugno ovvero al 31 dicembre per le diverse modalità di intervento. Le domande vanno presentate entro maggio. I clienti sono invitati a contattare sempre prima lo studio – segreteriaconsulenti@ergonstp.it

PAGAMENTO RETRIBUZIONI – l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ribadisce l’obbligatorietà in carico al datore di lavoro di conservare la documentazione che attesti il pagamento delle retribuzioni dei lavoratori con strumenti tracciabili. Ricordiamo anche che: “la firma apposta dal lavoratore sulla busta paga non costituisce prova dell’avvenuto pagamento della retribuzione”.

SORVEGLIANZA SANITARIA ECCEZIONALE – Prorogate fino alla data di cessazione dello stato di emergenza epidemiologica e comunque non oltre il 30 aprile 2021 le disposizioni sulla sorveglianza sanitaria eccezionale dei lavoratori fragili.

INTERPELLO PREMI LEGATI ALLA PRODUTTIVÀ – l’Agenzia delle Entrate chiarisce che la tassazione separata sui premi incentivanti è ammessa solo se l’erogazione degli stessi in periodi d’imposta successivi rispetto al periodo di riferimento derivi dalla contrattazione collettiva. Diversamente, saranno soggetti alla tassazione ordinaria, i premi e i compensi la cui tardiva corresponsione consegua da situazioni diverse ed in particolare dalla fisiologica tempistica di pagamento di tali somme.

NOTIZIE SU ASSEGNO UNICO – RIFORMA DEL LAVORO SPORTIVO – A BREVE CON INFORMATIVE SPECIFICHE

Invitiamo i Clienti a prestare la dovuta attenzione alle nostre circolari in quanto, per la complessità normativa, le specifiche situazioni non sempre possono essere riassunte in poche pagine. 

I consulenti del lavoro di Ergon Stp:

Erika Damiani (socio)  Massimo Iesu (socio) 
Cristiana Comelli (socio) Martina Iesu (partner) 
Nicolas Frediani (partner)  Maila Milocco (collaboratore esterno)

 

Ricordiamo che le circolari e le news predisposte dallo Studio hanno valenza meramente informativa e non costituiscono quindi consulenza o prestazione professionale.

Ultime Notizie

“Il contratto a tempo parziale”
Ottobre 21, 2024da
Nuovo Ravvedimento Operoso INPS
Ottobre 17, 2024da
“Il Bonus Natale: cos’è e chi può beneficiarne”
Ottobre 11, 2024da

Archivi