La certificazione dei contratti di lavoro è una procedura volontaria, finalizzata ad attestare che il contratto che si vuole sottoscrivere abbia i requisiti di forma e contenuto richiesti dalla legge, e volta alla riduzione del contenzioso in materia di qualificazione di alcuni contratti di lavoro.
Possono essere oggetto di certificazione:
- contratti “in cui sia dedotta, direttamente o indirettamente, una prestazione di lavoro”;
- rapporti di collaborazione coordinata e continuativa;
- contratti d’appalto;
- contratti di lavoro a tempo parziale;
- rinunce e transazioni di cui all’articolo 2113 del codice civile;
- il regolamento interno delle cooperative, relativamente ai contratti stipulati con i soci lavoratori;
- accordi tra le parti in merito a: retribuzione, orari, mansioni, categoria e livello
- clausola compromissoria;
- offerta di conciliazione per i lavoratori assunti dal 7 marzo 2015.
Le Commissioni di Certificazione, istituite anche presso l’Ordine dei Consulenti del Lavoro, sono pubblicate su: www.lavoro.gov.it
Per informazioni scrivere una email a segreteria.consulenti@ergonstp.it