Aggiornato il Protocollo per il contrasto al Covid-19 negli ambienti di lavoro
Il 30 giugno è stato sottoscritto dai Ministri del Lavoro, della Salute, dello Sviluppo economico, dall’Inail e dalle parti sociali il nuovo Protocollo che aggiorna le misure per il contrasto al Covid-19 negli ambienti di lavoro.
Il documento tiene conto delle misure di contenimento del Covid-19 negli ambienti di lavoro previste dai precedenti Protocolli, aggiornandole al fine di agevolare le imprese nell’adozione di protocolli di sicurezza anti-contagio, in cui l’utilizzo delle mascherine FFP2 gioca un ruolo fondamentale.
In base al precedente Protocollo condiviso, infatti, i lavoratori dovevano utilizzare la mascherina chirurgica, mentre il nuovo Protocollo ribadisce che l’utilizzo di mascherine FFP2, pur se obbligatorio solo in alcuni settori (es: sanità), è un importante strumento per tutelare la salute dei lavoratori e prevenire il contagio nei contesti di lavoro in ambienti chiusi e condivisi da più lavoratori, aperti al pubblico o dove non sia possibile garantire il distanziamento di un metro a causa delle specificità delle attività lavorative.
A tale fine, il datore di lavoro assicura la disponibilità di FFP2 per consentirne l’utilizzo a tutti i lavoratori, e su specifica indicazione del medico competente o del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, sulla base delle specifiche mansioni e nei contesti lavorativi sopra richiamati, individua i gruppi di lavoratori a cui fornire i dispositivi di protezione individuale FFP2, avendo particolare attenzione ai soggetti fragili.
Nel Protocollo viene inoltre ribadita l’importanza del ricambio dell’aria negli ambienti, dell’utilizzo di detergenti per la pulizia delle mani e della sanificazione periodica dei locali, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni.
Viene infine rimarcata l’utilità del lavoro agile, soprattutto per i lavoratori fragili.
Per qualsiasi chiarimento vi invitiamo a contattare il Consulente di riferimento. Ricordiamo che le circolari e le news predisposte dallo Studio hanno valenza meramente informativa e non costituiscono quindi consulenza o prestazione professionale.
I consulenti del lavoro di Ergon Stp:
Erika Damiani (socio) | Massimo Iesu (socio) |
Cristiana Comelli (socio) | Martina Iesu (partner) |
Nicolas Frediani (partner) | Maila Milocco (collaboratore esterno) |